Spazio 13 in Libertà – 18 dicembre 2021

 

Sabato 18 dicembre l’Hub Culturale Spazio 13, Via Colonnello De Cristoforis 8, aprirà le sue aule e presenterà il risultato dei primi 4 anni di rigenerazione e la sua Community. A partire dalle ore 16:00 verranno realizzate attività di intrattenimento: laboratori di autocostruzione, piece teatrali, esposizioni di artigianato, mostre fotografiche e musica dal vivo rivolti sia ad adulti che a bambini. Più di 20 realtà del terzo settore, associazioni, coop, e gruppi informali, offriranno il racconto della loro esperienza in hub condiviso attraverso le loro produzioni e competenze.

Ingresso libero solo con green pass.
Qui il programma completo:
ATTIVITA’ in PROGRAMMA
Il programma delle attività si sviluppa “verticalmente” lungo i varo piani dell’Ex Scuola Melo:
Piano -1
TOU.PLAY
Ludodì
Una proposta di giochi da tavolo, giochi di ruolo e videogiochi a cui è possibile giocare usando le gemme della volontà! Come si ottengono le gemme? Con la volontà di superare le sfide degli operatori ludici che faranno da guida nel corso dell’evento.
Dedicato a bambini, teenager e giovani appassionati di gaming.
Orario: 16.00 – 18.30
Foyer / Teatro

Piano 0 – rialzato
LA SCUOLA OPEN SOURCE + MAMAMMA + MAKING SOON
3D puzzle DIY – SOS Hackerspace in collaborazione con Mamamma e Making Soon
Laboratorio a cura di Maurizio Di Luzio, Lucilla Fiorentino e Alessandra Savio.
Un’attività pratica rivolta ai più piccoli (5-10 anni), per imparare a realizzare dei puzzle 3D in legno da montare, smontare e colorare a piacimento, attraverso il taglio laser e con la supervisione dei/delle “grandi”.
Form di iscrizione: https://forms.gle/X9J7bdepoQqpXWBP6
Due fasce orarie: 16.30 – 17.30 (5-7 anni) e 17.30 – 18.30 (8-10 anni)
Dove: Falegnameria / Aula Mamamma

MAMAMMA
OPEN DAY ma…mamma! Laboratori e Design per Bambini
Mamamma apre le porte del suo Laboratorio Creativo Permanente per giocare e imparare con l’Arte e il Design. “Ma mamma, qui non c’è nessun gioco con il quale possa divertirmi!”, Ma mamma, questo non è un posto per bambini!”. Dall’esclamazione di protesta dei più piccoli, nasce ma:mamma! Lo spazio in città aperto a tutti coloro che vogliono riappropriarsi della loro creatività. Uno spazio per tutti ma a misura di bambino. In occasione dell’Open Day, la fondatrice del progetto, Alessandra Savio, designer e mamma, racconterà la mission di mamamma, i progetti, i giochi, i laboratori per bambini e i servizi family friendly.
Presentazione del Gioco-Laboratorio WALL GAME, il kit mamamma per vivere un’esperienza creativa in famiglia o con gli amici e costruire e personalizzare il gioco di legno a casa! Temporary shop dedicato al kit WALL GAME.
Orario: 16:00 – 20:00
Dove: Aula Mamamma

FLUIDI
Community Bar
Il progetto Fluidi nasce nel 2018 dal team di Host di Spazio13 per proseguire l’esperienza di animazione culturale e ampliare la co-progettazione di servizi dedicati alla comunità e gli interventi di rigenerazione urbana. Durante l’evento attiverà percorsi di socialità e di scambio con i protagonisti del 3° settore che animeranno Spazio13 al fine di creare nuove sinergie e si occuperà di coordinare le produzioni dei format di intrattenimento musicale. Per conoscere il cartellone degli eventi realizzati e tutte le nostre attività venite a trovarci nel community bar che troverete all’ingresso della struttura.
Orario: 16.00 – 22.00
Dove: Sala Host Community Bar

Piano 1
TOU.PLAY
Open Game Room – Tabletop RolePlay
La stanza dei giochi a disposizione di chiunque voglia immergersi in un’avventura epica in pieno stile fantasy, oppure cyberpunk, oppure urban: basta saper scegliere!
Orario: 16.00 – 19.00
Dove: Game Room

TOU.PLAY + ETNIE
RefugIN
Le due associazioni Etnie onlus e Tou.Play ripropongono RefugIN, un’esperienza basata sul gioco di ruolo dal vivo, tecnica simulativa che richiede ai partecipanti di svolgere, per un tempo limitato, il ruolo di “attori”, mentre altri partecipanti avranno la funzione di “osservatori” dei contenuti e dei processi che la rappresentazione manifesta. REfugIN è strumento prezioso della crescita per esperienza (learning by doing), basato sulla simulazione dell’accoglienza di un rifugiato. Questa attività è già stata proposta il 20 Giugno 2021 durante la manifestazione della “Giornata Mondiale del Rifugiato” svoltasi presso Spazio13.
I partecipanti ripercorreranno gli step principali che un richiedente asilo affronta subito dopo lo sbarco in Italia. In particolare: l’identificazione presso la Questura, la prima accoglienza in strutture collettive, e il momento dell’audizione presso la commissione territoriale per il riconoscimento dello status di rifugiato. Tematiche che l’associazione Etnie affronta spesso affiancando i richiedenti asilo e rifugiati accolti all’interno dei progetti SAI per minori stranieri non accompagnati e adulti del comune di Bari.
Promosso all’interno della Rassegna Futuro D’Autore, un progetto selezionato da “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Si accede con prenotazione. Per partecipare inviare SMS o whatsapp al numero +39 351 185 4418
Orario: 17.00 – 19.00 (tre turni)
Dove: Aula didattica piccola

G.E.P. – GRUPPO EDUCHIAMOCI alla PACE
Letture e Musiche in Cerchio
Intrattenimento e incontro augurale con socie e soci aperto alle altre associazioni di Spazio13.
Orario: 16.00 – 19.00
Dove: Aula didattica grande

ANA ESTRELA
Cucina Laboratoriale Multietnica
Ana Estrela è la fondatrice dell’Associazione Culturale Origens, che da diversi anni promuove la cultura brasiliana, con particolare attenzione agli elementi contenuti nella diaspora africana, aggregando persone di nazionalità e culture differenti.
Un percorso di divulgazione che ha portato nel 2015 al progetto Ethnic Cook, 25 persone di 16 diverse nazionalità, soprattutto donne, che hanno seguito un corso di formazione in cucina e ottenuto la certificazione professionale. Il cibo, infatti, è lo strumento di incontro utilizzato dall’associazione per aprire nuove opportunità di dialogo, garantendo integrazione sociale e professionale ai rifugiati e richiedenti asilo che raggiungono l’Italia.
Orario: 19.00 – 21.30
Dove: Cucina

Piano 2
CARTODROMO
Open Studio
Durante l’evento sarà possibile visitare lo studio di CARTODROMO e scoprire la tecnica di stampa serigrafica. Per l’occasione, verrà allestita un’esposizione dei lavori realizzati e sarà possibile acquistarli.
CARTODROMO è uno studio di serigrafia artigianale e specializzato nella stampa d’arte. Il processo di stampa è fortemente influenzato dall’uso di elementi grafici, colori e forme, che vengono combinati per creare immagini e pattern.
Orario: 16.00 – 20.00
Dove: Studio CARTODROMO / MADI Ceramics

MADI ceramics
Open Studio
Durante l’evento sarà possibile visitare lo studio di MADI ceramics. MADI ceramics è un piccolo laboratorio di ceramica che realizza oggetti di uso quotidiano – design contemporaneo fatto a mano da usare e amare. Da piatti e tazze a vasi e altro ancora, la collezione comprende accessori in ceramica unici in un numero limitato e di alta qualità.La creazione di prodotti in ceramica destinati a durare nel tempo, tutti fatti a mano, in piccoli set è l’idea di MADI ceramics. Non esistono sono due pezzi uguali, piccole imperfezioni e variazioni li rendono unici e gli conferiscono carattere. Forme pulite, una palette di colori selezionata e una forte attenzione alla materia prima guidano l’approccio stilistico. Esplorando il contrasto tra argilla grezza e smaltata tutti i pezzi di MADI ceramics vogliono letteralmente mostrare di cosa sono fatti.
Orario: 16.00 – 20.00
Dove: Studio CARTODROMO / MADI Ceramics

MODULAB
Inaugurazione
Modulab è un progetto vincitore PIN e nasce con l’obiettivo di creare elementi di arredo modulabili per far fronte a esigenze di flessibilità e personalizzazione estetica. Durante l’evento, i membri del team mostreranno le fasi di progettazione e lavorazione necessarie alla realizzazione dei complementi d’arredo.
Il visitatore potrà, inoltre, visitare lo spazio di lavoro, che include lo studio di progettazione, il laboratorio di stampa 3D, il laboratorio di falegnameria e il laboratorio di stampa serigrafica.
Orario: 16.00 – 20.00
Dove: Laboratorio Artigiani e Studio Cartodromo

SCARTI
Open studio
Scarti è un’associazione che si impegna nel recupero di tutti quegli arredi che sono recentemente divenuti obsoleti e si impegna nella conversione di questi ultimi in cucce per animali. Scarti opera nel sociale favorendo le interazioni tra artigiani e artisti al fine di creare una piattaforma per far emergere le rispettive professionalità. Processo possibile grazie anche alla creazione di corsi d’artigianato a cui, chiunque sia interessato, potrà parteciparvi.
Il team è composto da Angelica, Giacomo e Maurizio.
Orario: 16.00 – 20.00
Dove: Laboratorio Artigiani

OAK STUDIO | HANDCRAFTED IN PUGLIA
Open Studio
Oak Studio è uno spazio creativo e laboratorio di colorazione che abbraccia diverse forme di espressione, tra cui colore naturale, abbigliamento, arti tessili e workshop. Il nostro brand oak unisce tintura naturale, danza tradizionale, musica popolare all’eccellenza dell’artigianato pugliese, reinterpretando ciascun elemento e riscoprendolo attraverso tessuti innovativi e tinture sostenibili.
I nostri capi sono fatti a mano in Puglia e sono il frutto di mesi di ricerca e collaborazione tra donne appassionate di moda, danza, arte e poesia. La cultura della sostenibilità ambientale e sociale è al centro delle nostre attività.
Il team è composto da Karen e Simona.
Orario: 16.00 – 20.00
Dove: Laboratori Artigiani

LA SCUOLA OPEN SOURCE
Gli output siamo noi!
Esposizione di elaborati grafici realizzati nell’ambito delle edizioni recenti dei laboratori di ricerca e co-progettazione XYZ organizzati da La Scuola Open Source.
Orario: 16.00 – 22.00
Dove: L’Aula SOS

Random Jam Session
Performance musicale aperta a cura del gruppo di ricerca Audiolove. Ognunǝ può portare il proprio strumento preferito e partecipare alla sessione di improvvisazione.
Orario: 18.00 – 20.00
Dove: Il Laboratorio SOS
Installazione interattiva musicale
A cura del gruppo di ricerca Audiolove
Orario: 16.00 – 24.00
Dove: Il Laboratorio SOS

STUDENTISOLIDALIBARI
Presentazione
Esposizione della storyboard a fumetti dei fatti relativi al 22 Dicembre 2020 – ovvero al tentativo di sgombero dell’ex Socrate – e presentazione di StudentiSolidaliBari.
Orario: 18.00 – 21.00
Dove: l’Aula SOS

Piano 3
F.PROJECT
Laboratorio di ritratto fotografico
La scuola di fotografia F.project allestirà un set fotografico equipaggiato con attrezzature professionali. Per tutta la durata dell’attività membri dello staff e studenti del corso biennale faranno dimostrazioni pratiche di scatto fotografico con diversi schemi di illuminazione. Ai visitatori sarà possibile posare per un ritratto personale.
Orario: 16.00 – 20.00
Dove: Set Fotografico F.project
Mostra fotografica “Spazio13”
F.project inaugura la mostra fotografica “Spazio13”, capitolo estratto dal progetto di indagine sul quartiere Libertà di Bari, frutto del laboratorio di Ricerca e Rappresentazione del Territorio a cura di Maria Pansini e Michela Frontino, realizzato nel 2021 dalle studentesse Sonia Sorressa e Roberta De Camillis del corso biennale. Una rappresentazione di volti e luoghi di uno dei centri propulsori della cultura e dell’integrazione barese, ritratti, ai tempi del rientro dal lockdown del 2021.
Orario: 16.00 – 24.00
Dove: Corridoio

LA SCUOLA OPEN SOURCE + F.PROJECT
Open darkroom
La nuova camera oscura di Spazio13 apre le porte, lo spazio progettato da La Scuola Open Source in collaborazione con F.Project sarà visitabile e saranno raccolti i contatti degli interessati alla programmazione e alle modalità di utilizzo.
Orario: 17.00 – 18.00
Dove: Camera Oscura

A.D.A.S. – ACCADEMIA DELLE ARTI DI STRADA
Laboratorio Open Beatmaking session
Sessione di produzione musicale a porte aperte
Orario: 16.00 – 18.00
Dove: Studio A.D.A.S.
Chill time studio
Guida all’ascolto chill zone
Orario: 18.00 – 20.00
Dove: Studio A.D.A.S.
Light dj set
Con Dj jomaica
Orario: 20.00 – 22.00
Dove: Corridoio

STUDIO ROTTO
Stanza dei frattali
Stanza dei frattali è un luogo di suoni, immagini e colori ricorrenti. Il concetto di frattale è al centro dell’universo in ogni sua forma e dimensione. Il tutto verrà sviluppato attraverso videoproiezioni ed installazioni grafiche legate al tema.
Orario: 19.00 – 22.00
Dove: Studio Rotto

MANGUSTA STUDIO
Temporary Shop
Mangusta è uno studio di fotografia, grafica e comunicazione. Per l’occasione allestirà un temporary shop con produzioni grafiche, stampe e gadgets
Orario: 16.00 – 22.00
Dove: Mangusta Studio

TERRA NOSTRA
Open day
Orario: 16.00 – 20.00
Dove: Terra Nostra
………………………………………
Contattaci

Lasciaci un messaggio e ti contatteremo al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt